Primo trimestre

Prima prova trimestrale di screening

ultrasuono

Un ultrasuono usa le onde sonore per creare un'immagine del bambino nell'utero. Il test viene utilizzato per determinare la dimensione e la posizione del tuo bambino, confermare quanto è lungo la tua gravidanza e trovare eventuali anomalie potenziali nella struttura delle ossa e degli organi in crescita del tuo bambino.

Un ultrasuono speciale chiamato ultrasuono translucenza nuchal viene eseguito tra le 11 e 14 settimane di gravidanza. Questo ultrasuono controlla l'accumulo di liquido nella parte posteriore del collo del tuo bambino. Quando c'è più liquido del normale, questo significa che c'è un rischio più elevato di sindrome di Down.

Durante il secondo trimestre, un ultrasuono più dettagliato, spesso chiamato indagine anatomica fetale, viene utilizzato per valutare attentamente il bambino dalla testa ai piedi per eventuali difetti di nascita. Tuttavia, non tutti i difetti di nascita sono visibili per ultrasuoni.

Primi test di sangue

Durante il primo trimestre vengono condotti due tipi di test di sangue chiamati un test sequenziale integrato di screening e uno screening integrato di siero. Sono abituati a misurare i livelli di alcune sostanze nel sangue, cioè la proteina plasmatica-A associata alla gravidanza e un ormone chiamato gonadotropina corionica umana. I livelli anormali di entrambi i casi presentano un rischio più elevato di un'anomalia del cromosoma.

Alla tua prima visita prenatale, anche il sangue può essere testato per vedere se sei immunizzato contro la rosolia e per controllare la sifilide, l'epatite B e l'HIV.

Sarà inoltre utilizzato un test di sangue per determinare il tipo di sangue e il fattore Rh, che determina la compatibilità Rh con il feto crescente. Puoi essere Rh-positivo o Rh-negativo. La maggior parte delle persone è Rh-positivo, ma se una madre risulta essere Rh-negativa, il suo corpo produrrà anticorpi che influenzeranno tutte le successive gravidanze.

Quando c'è un'incompatibilità Rh, alla maggior parte delle donne verrà somministrato un globulino immunitario Rh a 28 settimane e ancora qualche giorno dopo la consegna. Incompatibilità si verifica se una donna è Rh-negativa e il suo bambino è Rh-positivo. Se la donna è Rh-negativa e il suo bambino è positivo, avrà bisogno del colpo. Se il suo bambino è Rh-negativo, non lo farà.

Campionatura corporea di Villus

Il campionamento di villus corionica è un test di screening invasivo che comporta l'assunzione di un piccolo pezzo di tessuto dalla placenta. Viene di solito eseguita tra la 10 e la 12a settimana ed è usata per testare le anomalie genetiche, come la sindrome di Down e i difetti di nascita. Ci sono due tipi. Una prova di tipo attraverso la pancia, che viene chiamata test transabdominale, e una prova di tipo attraverso la cervice, che viene chiamata test transcervicale.

Il test ha alcuni effetti collaterali, come crampi o macchie. C'è anche un piccolo rischio di aborto spontaneo.

Scroll Up